sabato 4 dicembre 2010

Roma e gli illuminati: Bernini era un "Illuminato"? Scopriamolo tramite i suoi messaggi disseminati in una Roma incantata ( Prima Parte)

Un intreccio di mistero, religione, arte ed esoterismo, ruota attorno all'arte del Bernini . Si dice che fosse un Illuminato, il "grande Maestro" ma chi erano veramente gli illuminati ?
Si trattava principalmente di eruditi che volevano condividere il sapere  e di tramandarlo  ai posteri.


Il loro apporto e la loro visuale spirituale degli insegnamenti avrebbe dato col tempo origine alla Massoneria Speculativa, che facendo suo il simbolismo dell’arte muratoria lo assumeva come allegoria degli insegnamenti più profondi che nelle logge venivano trasmessi.
Nelle antiche corporazioni medioevali infatti il sapere esoterico era interamente connesso con l’arte stessa del costruire, e le opere dei Maestri Muratori risultano delle manifestazioni di tale sapere, come si può ben individuare nel simbolismo di cui le grandi Cattedrali sono tuttora l’esempio più luminoso.


Altre ipotesi vorrebbero le origini della Massoneria ancora più lontane nel tempo, risalenti al sapere ermetico dell’antico Egitto oppure alle famiglie sacerdotali ebraiche discendenti da Zadoq, passando per gli Esseni, i Templari, i Catari e i Rosa Croce, in una ininterrotta catena di trasmissione di un sapere arcaico di cui La Massoneria sarebbe la custode.

Perseguitati dalla Chiesa, infiltratisi tra le logge massoniche e insediatisi in ruoli di massimo rilievo politico ed economico, gli Illuminati, è questo il nome degli adepti della setta, fecero successivamente perdere le loro tracce fino a sparire.
Roma è  ricca di misteri . Ci incuriosice e  ci appassiona  abilmente  con la sua storia  sullo sfondo delle suggestive bellezze dell’arte e degli impenetrabili misteri del mondo esoterico.


Nel medioevo e nel primo rinascimento gli angeli vengono sempre più raffigurati come androgini o fanciulle. Si afferma ugualmente già nel XII secolo la tendenza a raffigurare simbolicamente gli angeli con teste alate (indice di "non-corporeità") e nella veste di fanciulli ("innocenza"), tendenza che trova poi la sua definitiva manifestazione idillica nei putti angelicati tipici del barocco.

VIDEO: Bernini in Angels and Demons - Part 1 

       Bernini in Angels and Demons - Part 2

        

Angeli & Demoni: il cammino dell’Illuminazione” è il tour  basato sul libro e sul film “Angeli e Demoni“, e offre una panoramica di Roma, la città location del film con Tom Hanks.



Il tour ripercorre le più belle chiese e piazze di Roma, alla scoperta delle opere del Bernini e della simbologia cristiana e pagana mescolate insieme. E’ una vera e propria caccia al tesoro nella città Eterna, tra indizi ed enigmi, per seguire il sentiero degli Illuminati, risolvendo gli enigmi nascosti tra le opere d’arte.


Gli indizi sono nascosti ovunque, dal Pantheon, luogo dove parte l’avventura di Tom Hanks nei panni del professor Langdon, alla volta della chiesta di Santa Maria della Vittoria. Passando per Santa Maria del Popolo, visitando il Buco del Diavolo; persino l’intera piazza Navona è colma di indizi e simboli. Una passeggiata per il Vaticano, ed infine la visita di Castel Sant’Angelo, tappa finale del tour.
Il nostro tour però inizierà da più lontano ...


Ma prima di iniziare il nostro viaggio dovrete aprire le vostre menti ed uscire per un momento da questa realtà che ci circonda, che ci ha indottrinato. Gli eventi che mi accingo a narrare sono  basati  su ipotesi e scarse prove,ma potrebbero anche rispecchiare la realtà. Sicuramente, durante il nostro viaggio   rimarrete  perplessi , ancor di più se non avete mai letto nulla sull’argomento.


Devo dire che parlerò molto di Dio, ma c'è da fare una distinzione: non del  Dio che spesso ci hanno descritto, ma di quel dio che ci arriva tramite gli scritti e le opere di grandi architetti e scultori. Quel Dio tramandato da uomini come Martin Lutero, Giordano Bruno, Cristoforo Colombo, Niccolò Copernico, Galileo Galilei (etc.) oggi visti anche come Massoni, e forse saremmo ancora fermi in un eterno medioevo se non avessero osato parlare e contraddire delle verità stabilite. Molte di queste persone pagarono con la vita la loro sete di verità e, probabilmente, se avessero avuto la fortuna di vivere in quest'era, senza troppe censure o senza la terribile inquisizione, ci avrebbero dato molto di più, ma ormai è storia. Iniziamo ora il nostro viaggio nell’ignoto risalendo a ritroso nel tempo fino ad arrivare in un’epoca in cui l’uomo non aveva ancora fatto la sua comparsa e il mondo era un vero e proprio paradiso terrestre.




Nessun commento:

Posta un commento