sabato 5 febbraio 2011

Alla Scoperta dei Luoghi delle Donne più Belle di Roma .Belle e Maledette: Tullia e Lucrezia Borgia

In Via Annibaldi c'è un palazzo con un balconcino semicoperto dai rampicanti.E' il palazzo dei Borgia.

La memoria e la scelleratezza di questa famiglia sono conosciute da tutti per le leggende, per lo più raccapriccianti, che circolano sui luoghi e sulla famiglia.


Questo luogo però è anche famoso per il vicolo su cui il palazzetto si affaccia, chiamato "vicus sceleratus" che coinvolge una donna ed un re famoso a Roma.

Servio Tullio, sesto re di Roma, ebbe due figlie entrambe di nome Tullia. La minore è descritta da Livio come una donna trasgressiva e un vero esempio di malvagità.Tullia "ferox" la chiama Livio per le sue azioni di ferocia brutale. Tullia organizza un complotto dove vengono assassinati il marito Arrunte, la sorella e lo stesso padre,Servo Tullio.La cosa più atroce è che con il proprio cocchio Tullia passerà sul corpo del proprio padre schiacciandolo.

Questo luogo che vide nel VI secolo avanti Cristo un terribile parricidio è veramente scellerato come lo fu un altro luogo in Vaticano legato ai Borgia,situato al primo piano del palazzo Apostolico,sito sotto le stanze di Raffaello.

Si tratta dell'appartamento di Papa Alessandro VI, le cui stanze maledette ci ricordano un'epoca da brivido dove i protagonisti furono Alessandro VI, le sue donne Vannuzza Cattanei e Giulia Farnese, i figli Cesare, Lucrezia, una vasta cerchia di cortigiani ,disgraziati e derelitti.

Nella Sala delle Sibillle fu assassinato Alfonso d'Aragona, marito di Lucrezia e il giovane Perrotto uno dei suoi amanti.

Il Pinturicchio ha ritratto questi personaggi nel suo famoso quadro " La Madonna col Bambino" raffigurato sopra la porta nella sala dei santi.

1 commento:

  1. Una delle parti più cariche di atmosfera di Roma!
    Bellisimo post
    Silvia

    RispondiElimina